.
Annunci online

consumatori
Svegliamoci . Non deleghiamo le nostre scelte
 
 
diritti
4 settembre 2007
E' possibile evitare il ricorso all'avvocato?
Forse non tutti sanno che grazie all'opportunità che ci è data dalla "Conciliazione extragiudiziale" qualsiasi cittadino può far valere i propri diritti di consumatore senza dover ricorrere alla giurisdizione ordinaria e, quindi, all'avvocato.
Mi spiego.
Se ho un problema con la Telecom italia spa per una bolletta che ritengo ingiusta (vedi 899, 166 eccetera), prima di qualsiasi azione devo fare un reclamo alla Telecomitalia spa. Se il Reclamo non è soddisfatto dall'azienda allora posso recarmi presso un'associazione di consumatori "riconosciuta" che mi aiuta a compilare ed inviare la Domanda di conciliazione. Con questa azione il consumatore non fa altro che proporre un'azione risarcitoria nei confronti della Telecom italia spa in via amichevole cioè conciliativa. Questa operazione, ad oggi, se fatta attraverso le associazioni consumatori in linea generale non ha costi per l'utenza (fatte salve specifiche iniziative).



permalink | inviato da mdc avellino il 4/9/2007 alle 15:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 73941 volte